L'ambiente di lavoro di Corel Draw
I QUATTRO CARDINI
Bevenuti in questo nuovo tutorial, adentriamoci subito nel pianeta Corel, per prima cosa è necessario conoscere il suo ambiente di lavoro, possiamo ipoteticamente suddividerlo in quattro grandi parti,
ognuna preposta ad una funzione ben precisa e tutte praticamente indispensabili e vincolanti l’una dall’altra.
1. Aprendo il programma noteremo subito in alto la barra dei menu che permette di navigare tra le opzioni che il software ci mette a disposizione per la modifica delle immagini e la configurazione degli oggetti all’interno della finestra di lavoro.
Sotto la barra dei menù sono presenti altre due barre:
La prima riguardante il nostro progetto dove possiamo apportare modifiche e salvataggi istantanei.
La seconda riguardante le opzioni che cambia in base allo strumento selezionato in quel momento e permette di impostarne le opzioni e all’occorrenza la possibilità di personalizzazione.
2. Al centro troviamo in grigio il nostro “piano di lavoro”, è l’area all’interno della quale verrà aperto il nostro progetto e le successive immagini sulle quali andremo a lavorare.
3. Sulla sinistra del piano di lavoro c’è la barra degli strumenti contiene le icone per richiamare velocemente gli strumenti come ad esempio la modellazione, la fusione, le opzioni di colore e di sfumatura, l’aggiunta del testo e la creazione di semplici figure geometriche e altre utili funzioni che a mano a mano cercheremo di conoscerle meglio.
4. La quarta area della finestra principale del programma è situata solitamente sulla destra dello schermo ed è composta dalla barra dei colori, mediante la quale è possibile cambiare il colore ad un determinato oggetto, affiancata a questa barra verranno visualizzate in seguito altre barre in particolare quando utilizzeremo degli “effetti”.
Arrivederci a presto.
Wanlooloo!
Comments
- No comments found
< Prec. | Succ. > |
---|