Risoluzione delle Immagini
LA SOLUZIONE ALLE RISOLUZIONI
Benvenuti, oggi vorrei affrontare un argomento che riguarda tutti quelli che si avventurano a creare un progetto grafico con un qualsiasi programma di grafica come Corel Draw o Photoshop.
Sto parlando della risoluzione; la dimensione del file di un’immagine è proporzionale alla sua dimensione in pixel, il numero di pixel visualizzato per unità di lunghezza in un’immagine viene chiamato risoluzione e viene misurata in pixel per pollice.
Per ottenere il massimo risultato da un’immagine dobbiamo sapere l’uso che ne faremo, per quanto riguarda il Web o semplicemente per una visualizzazione a monitor, la risoluzione dell’immagine è condizionata dalla risoluzione del monitor. Quindi sappiamo che il numero di pixel visualizzati per unità di lunghezza sul monitor variano a seconda della macchina che stai usando: il PC ha una risoluzione pari a 96 dpi ( punti per pollice) contro i 72 dpi del MAC.
Intuitivamente è facile capire che se dobbiamo lavorare per un’immagine che dovrà operare nell’ambito del web o visualizzatori è consigliabile restare sul range dei 96-72 dpi senza sovraccaricare di inutile risoluzione l’immagine e garantendo così un minore peso al file, che avrà la peculiarità di essere velocemente caricato in una pagina web, durante la normale navigazione in internet.
Viceversa se vogliamo usare la nostra immagine per scopi volti alla stampa dovremmo aumentare i dpi a 300 avendo così ottenuto un file molto più grosso e con un’elevata percezione delle sfumature cosi da permettere alla stampante una corretta attività.
Arrivederci a presto.
Wanlooloo!
Comments
- No comments found
< Prec. | Succ. > |
---|